Venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2011 a Saluzzo (provincia di Cuneo), presso il Chiostro San Giovanni, in via San Giovanni 9, si terrà l’Assemblea Generale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Un’occasione di confronto, aperta al pubblico, per illustrare i nuovi progetti: produrre il “Saper Fare”, dare il via a “Botteghe Autentiche” e lanciare un nuovo programma di salvaguardia del territorio agricolo per realizzare “Comuni Virtuosi” che rispondano alle sfide lanciate dalla Ue.
Per l’anno 2011 sono diverse le novità previste per i più “autentici”. L’idea di Borghi Autentici è quella di poter trasformare il “saper fare” in una occasione di avanzamento di un territorio grazie ai suoi laboratori, ai piccoli artigiani ritrovando l’unicità che contraddistingueva nel passato l’attività produttiva. Tra le idee che si vorrebbero concretizzare c’è la creazione di una Banca Dati del Saper Fare.
Altro progetto di cui si discuterà in sede di Assemblea sarà quello di realizzare il progetto “Botteghe Borghi Autentici”, luoghi presenti in ogni comune aderente dove sarà possibile acquistare i prodotti locali dei diversi borghi: dalla nocciola di Levice (CN), al prosciutto di Sauris (UD), la salsiccia calabrese, il riso di Tresigallo (FE), la pasta di Fara San Martino (CH), i fagioli di Casalbuono (SA), ecc. In questo modo si incoraggia sempre più una filosofia a km zero, i mercati biologici locali e gruppi di acquisto solidali.
Programma dell’Assemblea 2011 |
Venerdì 25 Febbraio 2011 - pomeriggio (sessione pubblica) ore 15:00 arrivo partecipanti ore 15:15 saluto di apertura del Sindaco di Saluzzo Paolo Allemano ore 15:30 relazione introduttiva del Presidente dell’Associazione Stefano Lucchini ore 15.45 approfondimento e dibattito sul tema: "Il saper fare produttivo locale nei borghi e sui territori. Un contesto di conoscenze e di capacità al servizio della rigenerazione di prospettive di sviluppo locale in armonia con la cultura delle comunità". Ne parlano: - Silvio Barbero - Vice Presidente Slow Food Italia - Esperto CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e P.I.) - Roberto Pignatta, Assessore alla Cultura, Beni Locali e Promozione Turistica - Comune di Saluzzo - Maurizio Capelli - A.T. Borghi Autentici d’Italia - Italo Bianculli – Vice Sindaco del Comune di Casalbuono (SA) - Fabrizio Montepara - Presidente RES TIPICA ore 17:40 coffee break ore 17:50 dibattito ore 18:30 intervento del Presidente Stefano Lucchini ore 18:40 sono previsti interventi di autorità Regionali e Provinciali (*) ore 20:00 cena conviviale presso un ristorante tipico di Saluzzo gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale Sabato 26 Febbraio 2011 - mattino (sessione riservata ai soci) ore 09:00 ritrovo dei partecipanti ore 09:10 apertura del Presidente ore 09:30 illustrazione ed esame del Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2010 e relazione del revisore Unico. Deliberazione dell’assemblea ore 10:00 illustrazione ed esame del Bilancio Preventivo per l’esercizio 2011. Deliberazione dell’assemblea ore 10:40 coffee break ore 11:00 proposta di approvazione di un documento strategico per il sistema Borghi Autentici che riassume la Carta dei Principi e la Carta della Qualità e, nel contempo, ridefinisce i temi e le prospettive su cui indirizzare l’azione della rete nazionale ore 11:45 dibattito ore 12:15 conclusioni ed eventuale approvazione del documento. |
Nessun commento:
Posta un commento